Aumentare Follower su Instagram – 10 Strategie Efficaci 2023

Vorresti aumentare di follower su Instagram? In questo articolo ti mostrerò 10 semplici strategie che potranno aiutarti a realizzare questo tuo desiderio.
Instagram è un social network nato nel 2010, e da allora si è espanso così tanto da superare 1 miliardo di utenti attivi, di cui la metà che utilizzano l’applicazione almeno una volta al giorno.
Ecco le migliori 10 strategie per aumentare i follower su Instagram
Scegliere il momento perfetto per postare
La tempistica del post è fondamentale! Ma che cosa intendiamo per tempistica?
In base alle persone che già ci seguono, avremo degli orari e addirittura dei giorni diversi in cui è meglio postare. Questo dato è continuamente da aggiornare e controllare, perché postare nel giorno e soprattutto nell’orario in cui i nostri follower sono più attivi, può portarci ad avere un engagement molto più alto.

Sarebbe anche utile utilizzare programmi come Later oppure Hootsuite, che possono aiutarti a programmare i post nei giorni in cui Instagram ti suggerisce di postare.
Aumentare follower su Instagram usando gli Hashtag

Un altro modo per aumentare follower su Instagram è utilizzare in modo corretto gli hashtag.
Su Instagram puoi inserire fino a 30 hashtag, la cosa importante è che siano pertinenti con quello che proponi al tuo pubblico, perché in caso contrario, potresti ricevere delle penalizzazione da parte di Instagram.
Il modo migliore per aumentare follower su Instagram attraverso gli hashtag è utilizzare dei programmi come Top Hashtag e All-Hashtag, che forniscono le migliori parole chiave da utilizzare in base ai tuoi contenuti.
Dare un occhio alla concorrenza

Questa categoria rientra più se hai un’attività oppure una pagina su Instagram, piuttosto che un profilo personale.
Ogni follower della tua concorrenza è potenzialmente un follower interessato ai tuoi contenuti, bisogna riuscire ad intercettarli interagendo con loro e “rubandoli” così alla concorrenza.
Esistono tre tipi di interazione su Instagram:
- Quando segui un utente
- Quando metti like ad un utente
- Quando commenti un post
Interagire con i follower dei tuoi concorrenti può portarti una crescita rapida e sicura, in quanto sai che sono tutti potenzialmente interessati al prodotto che offri, meglio ancora se ti differenzi dalla concorrenza!
Sfruttare gli strumenti di Instagram

Questo è un metodo importantissimo per aumentare follower su Instagram.
Le storie di Instagram e i filmati di Instagram reels sono un ottimo metodo aumentare le visite sul profilo, aumentare il numero dei follower e consolidare il rapporto con quelli che già ti seguono.
Puoi utilizzare anche le live su Instagram e fare delle collaborazioni nei video che pubblichi, tutto ciò sta alla tua creatività che verrà premiata sicuramente con più coinvolgimento.
Organizzare un contest

Il contest è un ottimo metodo per aumentare follower su Instagram. Una delle strategie migliori è quella di far taggare ai vostri followers i loro amici che a loro volta probabilmente parteciperanno.
Creare un contest potrebbe avere un costo, visto che bisognerebbe mettere qualcosa in palio. É necessario quindi tenere bene in mente i costi dell’organizzazione e se ne vale la pena, ma spesso il numero di persone che può portare un post e la relativa crescita del profilo Instagram sono un buon motivo per “rischiare”.
Scrivere una bio efficace

La bio è sicuramente un ottimo biglietto da visita per aumentare follower su Instagram.
Si dice spesso che la prima impressione che facciamo alle persone è quella che conta, quindi avere una buona bio può servire nel convincere potenziali follower a seguirvi con poche ma efficaci parole.
Le regole per una buona bio sono:
- Fai sapere chi sei in poche parole
- Fai sapere perché dovrebbero le persone interessarsi a te
- Inserisci una call to action
- Sfruttate al meglio il link nella bio
- Cerca di essere originale e di rimanere in mente alle persone
Seguire le tendenze

Una tattica che usano spesso gli influencer per aumentare follower su Instagram è quella di seguire le tendenze del momento. Utilizzando le tendenze che si adattano di più al tuo profilo, integrandole anche con hashtag appropriati, è molto più facile per la gente riuscire a trovarvi, e aumentare follower su Instagram può essere relativamente semplice.
Va anche detto che seguire tendenze non in linea al vostro personaggio/identità che avere raggiunto sul social vi porterà solamente una possibilità di essere conosciuti sul breve termine, assolutamente svantaggiosa sul lungo.
Utilizzare le storie in evidenza

Sempre per lo stesso discorso di prima, per aumentare follower su Instagram è importantissimo riuscire a colpire il potenziale follower in pochissimi secondi. Il modo più facile per colpirlo è organizzare al meglio il profilo per renderlo il più “appetibile” possibile.
Le storie in evidenza corrono in nostro aiuto:
- possiamo creare un trailer del nostro profilo per far capire chi siamo in pochi secondi
- possiamo organizzare le storie in evidenza per tema trattato
- promuovere prodotti
- mostrare recensioni
Inserire il luogo nei post

Inserire il luogo, quindi geolocalizzare un post, può aiutarci ad aumentare follower su Instagram rendendo il nostro post visibile anche alle persone che stanno cercando quel luogo specifico. Questo vuol dire che inserire dentro un post il luogo “Manhattan” perché la foto è stata scattata proprio nel famoso distretto di New York, ci renderà visibili a chi su Instagram sta cercando contenuti proprio su quel luogo.
Ovviamente non è consigliato mettere un luogo casuale solamente per riuscire a farsi trovare da più persone, Instagram considera molto anche la pertinenza del nostro profilo e questo sarebbe sicuramente un fattore negativo.
Monitorare i risultati

Abbiamo quindi scoperto insieme le migliori opzioni per aumentare follower su Instagram, ma ora arriva la parte più bella: dobbiamo monitorare i risultati ottenuti e cerca di migliorare analizzandoli.
Gli Insights di Instagram ci danno mille informazioni sui nostri follower come: età media, luogo da dove visualizzano i nostri contenuti, orario preferito ecc ecc… Dobbiamo riuscire a sfruttare al meglio queste informazioni.
Conclusione
Abbiamo visto quindi che crescere su Instagram è un processo sicuramente non velocissimo ma estremamente alla portata di chiunque abbia un minimo di creatività e pazienza.
In alternativa vi sono anche esperti che possono aiutarvi ad aumentare follower su Instagram:
Noi di WebGoats.it siamo un’agenzia che si occupa anche di gestione social e programmazione di strategie professionali per Instagram. Siamo dei professionisti nel raggiungimento di obiettivi di crescita e presenza digitale, perciò se sei interessato ad un servizio simile, contattaci qui.