Come creare un sito web gratis – Guida aggiornata 2022

Se hai cercato “come creare un sito web gratis” e sei finito su questo articolo, sei una delle tantissime persone che probabilmente si è resa conto di quanto è importante oggi avere un sito web. Oggi tantissime attività, soprattutto dopo il Covid, hanno deciso di espandere la propria presenza digitale creando, per esempio, un sito web. Il consiglio che ti diamo è sempre quello di affidarti a dei professionisti nella creazione di un sito web, però se non hai particolari esigenze puoi utilizzare i semplici passaggi di questa guida.

 
Come creare un sito web gratis

Il costo per la creazione del sito web può variare in base a quale provider (fornitore di servizi internet) decidi di affidarti. Cloudaccess, per esempio, ha un costo di circa 5$ al mese per la creazione del sito.

 

Come creare un sito web gratis

Come craere un sito web gratis - Webgoats

Probabilmente pensavi che ci fosse una risposta alla tua domanda “come creare un sito web gratis?” in modo professionale, ma purtroppo la creazione di un sito web gratuitamente può essere soltanto amatoriale o comunque non professionale.

 

Come scegliere il nome del tuo sito internet

scegliere il nome del sito web

Quando parliamo di nome del sito web ovviamente intendiamo il dominio.

É importante che il nome rimanga impresso agli utenti che accederanno al tuo sito, e che descriva facilmente ciò che vuoi comunicare o ciò di cui ti occupi. Per rimanere impresso nella memoria dei clienti o potenziali clienti, un sito web aziendale deve avere il nome della tua azienda.

Cerca di puntare su domini semplici da ricordare: .com e .it, per esempio, possono essere due scelte interessanti!

 

Installare WordPress

Create un account su CloudAccess, e da li dovete seguire questi passagi per creare il sito web gratuitamente:

  • vai su “new product”
  • poi su “Need a Limited Staging Site only?”.
  • Scegliete il nome del sito che finirà con con nomeinserito.cloudaccess.host
  • Da li il processo di installazione è guidato ed estremamente semplice, vi basterà seguire le istruzioni.
 

Come installare un tema

temi wordpress

Il tema del tuo sito deve rispecchiare l’identità della tua attività o, in caso tu voglia creare un sito di personal branding, la tua.

 

Come installare i plugin

come installare i plugins

Che cosa sono i plugins?

Il plugin è un programma che interagisce con un altro programma per ampliarne le funzionalità originarie.

Installarli è semplicissimo, basta andare su “plugins” e poi su “aggiungi nuovo“.

Alcuni plugin sono semplicemente essenziali per la creazione di un sito web, come per esempio Rank Math SEO, Optimole, Site kit by Google e Contact Form 7.

 

Conclusioni

Questa guida sicuramente non è sufficiente per capire ogni singolo aspetto di come creare un sito web con WordPress, questo perché la semplice installazione e creazione del sito web ovviamente non basta. Consiglio a tutti coloro fossero interessati al come creare un sito web gratis di provare temi, stili e design particolari magari facendosi affiancare da qualcuno esperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *