Perché dovrei investire nel marketing?

Perché dovrei investire nel marketing?

Gli spunti che ti daremo sono ovviamente dettati dal fatto che siamo un’agenzia di marketing e che la domanda “perché dovrei investire nel marketing?” la riceviamo ogni giorno. Noi di WebGoats siamo estremamente consapevoli dell’utilità di avere una buona comunicazione digitale e vogliamo farti capire con questo articolo perché dovresti considerarla da subito.

 
 

Perché dovrei investire nel marketing?

 

Investire nel marketing: affare

Innanzitutto il primo motivo sul “perché dovrei investire nel marketing oggi”, è che le nostre abitudini digitali aumenteranno ancora: il consumo di contenuti digitali da parte degli utenti è sempre in aumento. Basti pensare a come ormai le nuove generazioni si informano online e non acquistano riviste o quotidiani cartacei. Utilizzano social o chat per comunicare, e pensare di non investire su una comunicazione in grado di intercettare potenzialmente così tanta gente vuol dire non rimanere al passo coi tempi.

In Italia abbiamo oltre 43 milioni di persone attive sui social network, di cui 31 milioni attive su Facebook e 19 milioni su Instagram. Davvero vuoi lasciarti scappare un mercato come questo?

Il secondo motivo è anche una questione di orgoglio: i tuoi competitor che fanno?

Prova a pensare, hai un pizzeria che serve prodotti di qualità e a prezzi ottimali per i clienti, ma non sei presente online. Avrai sicuramente qualche pizzeria “rivale” nella tua stessa città, e magari loro hanno investito sulla comunicazione digitale e sul marketing. Anche se la tua pizza è migliore, se i tuoi prezzi sono più bassi e se il tuo locale è il più bello, chiunque non è pratico del posto e deve ricercare dove mangiare la pizza andrà sicuramente da lui.

Siamo sicuri che per quanto riguarda la clientela locale, le persone potrebbero consigliare la tua pizzeria, ma ti limiteresti ad una fetta di mercato ridotta, e evitare di espanderla per non rischiare un investimento minimo e profittevole nel tempo non ha veramente senso.

Una buona presenza online aumenta il valore percepito dai tuoi clienti.

Si sa che parlare di marketing vuol dire quasi sicuramente parlare di Branding: curare l’immagine della propria attività sui social network può essere fondamentale per migliorare ciò che pensano di noi le persone. Ma perché dovrei investire nel marketing del brand? Forse non tutti lo sanno, ma il brand non è semplicemente il logo dell’attività o l’immagine digitale: il brand è trasmettere emozioni.

Trasmettere emozioni vuol dire studiare una comunicazione personalizzata a ciò che tu vuoi trasmettere, come per esempio la felicità, la professionalità, l’appartenenza geografica o la qualità.

Una buona cura del brand porta la clientela ad affezionarsi di più, a fare il famoso “passaparola” e ad espandersi su più potenziali clienti, ma non solo.

 

Come dovrei investire nel marketing?

 

come dovrei investire nel marketing

Crediamo che alla domanda “perchè dovrei investire nel marketing?” siamo riusciti a darti una o più risposte efficaci, ma ora è meglio dare qualche consiglio sul come investire:

Quale migliore agenzia di marketing posso consigliarti se non la nostra?

 

Reinventarsi online

reinventarsi online

Un’altra valida risposta al “perché dovrei investire nel marketing” è la possibilità di potersi completamente reinventare. Prima abbiamo parlato di valore percepito e trasmissione di emozioni che vengono influenzate tanto dalla cura del brand, ora voglio parlarvi proprio del reinventare la propria attività.

Così come ci si può espandere a livello locale, magari comprando un secondo negozio o facendo pubblicità sui cartelloni o agli eventi, ci si può espandere ancora di più a livello digitale. Questo vuol dire sostanzialmente che un qualsiasi negozio può diventare un e-commerce, e potenzialmente arrivare un giorno ad espandere il mercato da locale a regionale, nazionale e mondiale.

Espandersi ovviamente richiede tanto tempo, ma è un investimento che può creare una vera e propria svolta in termini economici e lavorativi.

 

Conclusioni

 

Abbiamo risposto alle domande “perché dovrei investire nel marketing?” e “come dovrei investire nel marketing?”, ora non ti resta altro che pensare a come agire nel miglior modo possibile.

Siamo sicuri che la scelta giusta dell’approccio alla comunicazione digitale possa essere per chiunque una strategia estremamente funzionale nel tempo, ti basta solamente iniziare ad agire!

CLICCA QUI E CONOSCIAMOCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *